Aspirare ad un educazione scolastica che viva il proprio giardino/parco al pari dell’aula e degli altri spazi interni significa ripensare il modo stesso di stare a scuola. Ma non solo. Questa scelta presuppone una presa di coscienza collettiva, decisa e sincera da concretizzare lungo un percorso che attraversa lo studio della scuola (o sua riqualificazione), il ripensamento del modo in cui si vive l’educazione o si pianificano le attività e nelle attenzioni con cui si ha cura della natura e del rapporto dei bambini con essa.
Una necessità, quella di spazi naturali adatti alle ricerche dei bambini, creativi e autentici, che presuppone realizzazioni differenti da quelli fino ad ora più diffusi ma che non può esaurirsi nell’avere “il bel giardino”. Essa continua nella coscienza di ogni persona coinvolta nella scuola di poter incidere molto nelle relazioni con i bambini e con lo spazio e nell’impegno nelle attività.
Il CEA Ecoistituto di Cesena è impegnato da anni nel sostenere il mondo dell’educazione, le amministrazioni e le istituzioni scolastiche in tutti i passaggi che permettono la realizzazione di spazi e metodi in cui natura ed educazione trovino il loro equilibrio.
Grazie ai recenti contributi INFEA della Regione Emilia Romagna, la sua rete di professionisti, la buona riuscita di esperienze concretizzate nelle scuole, le documentazioni raccolte e rese disponibili in sede, hanno creato un metodo per creare e vivere spazi a misura dei “diritti naturali dei bimbi e delle bimbi” e di stili di vita sobri.
I responsabili del progetto:
ALBERTO RABITTI > rabbbbbbbitti@yahoo.it
Cellulare 349-2889460
Telefono fisso 0522-987156
ANDREA MAGNOLINI > andrea_magnolini@yahoo.it