NON CI SONO PIU’ LE MEZZE STAGIONI…… NEPPURE QUELLE INTERE. MA SARA’ POI VERO?? “I grandi inverni dal 1880 in Romagna e province di Bologna e Ferrara”

Martedi 29 aprile 2014  -  ore 21,00
Relatore: Pierluigi Randi

 (())

Il cambiamento climatico è una realtà con la quale occorre confrontarsi a tutti i livelli, e fin da ora si pone il problema di prevenirne e/o contrastarne i possibili effetti negativi di questo fenomeno.

Secondo i più recenti scenari delle Nazioni Unite (IPCC) e le più recenti valutazioni della UE (progetto Peseta) l’area mediterranea è vulnerabilità ai cambiamenti del clima ed in particolare lo è il territorio italiano,

I dati, provenienti da reti di osservazioni sempre più capillari, dimostrano inconfutabilmente che non solo il pianeta intero, ma anche la nostra penisola e la nostra regione si stanno riscaldando sempre di più, le terribili estati del 2003-2008-2009-2011-2012 ed in parte anche 2007 e 2013 hanno subito una diminuzione di almeno il 25% della piovosità estiva, con le inevitabili conseguenza sulla gestione delle coltivazioni. Poi ci sono stati i due inverni più miti degli ultimi 100 anni (2006-2007 e 2013-2014).     Nuvole e raggio di sole

Sono sempre più frequenti gli eventi “estremi”: il tornado del 3 maggio 2013 in Emilia, i 100 mm di pioggia caduti in poco meno di un’ora il 24 giugno 2013 a Rimini.

Il clima cambia, è nell’ordine naturale delle cose, ma è fondamentale capire quanto ed in che modo sta cambiando; la comunità scientifica sta ponendo grandi sforzi in questa direzione ed è concorde nell’attribuire all’uomo responsabilità ben precise.

P. Randi e R. Ghiselli sono autori del libro: I grandi inverni dal 1880 in Romagna e province di Bologna e Ferrara, dopo un lungo lavoro di ricerca ci raccontano come sono cambiati nel corso del tempo gli inverni; eventi come quello del febbraio 2012, erano assai più frequenti tanti anni fa, quando probabilmente gelo e neve destavano meno scalpore e probabilmente recavano minori disagi nonostante la tecnologia non fosse avanzata come quella attuale.

Dalla storia giungono autentiche lezioni di vita, ciò vale anche per gli eventi meteorologici e quelli climatici, pertanto conoscere le caratteristiche del clima del passato è di fondamentale ausilio nel comprendere ciò che ci potrà riservare il futuro, soprattutto in tema di adattamento e “riconversione” dello stile di vita da adottare.

———————————————————————————— ——————————————————————-