I MARTEDI’ DELL’ECOISTITUTO – ANNO 2010/2011
” UN ANNO PER STARE CON I PIEDI PER TERRA “
Sede degli incontri: via Germazzo, 189 MOLINO CENTO – Cesena
—————————————
29 novembre 2011 – ORE 20.30:
Relatore: Silvia Minozzi
—–…..—–…..—–
Troppe volte siamo pervasi dallo sconforto di fronte all’apparente incapacità di non riuscire a contrastare il fenomeno di cementificazione che subiscono le nostre città e le nostre campagne. Questo fenomeno così marcato ha inizio negli anni 60 e ancora oggi non sembra arrestarsi, anzi questo fenomeno di distruzione irreversibile dell’ambiente naturale si sta trasferendo sempre di più in campagna con la realizzazione, in particolare, dei centri commerciali, dei poli industriali, artigianali. In nome della sopravvivenza delle città stiamo trasferendo il traffico caotico in campagna, che diverrà a sua volta, per definizione, la periferia della città. Continuando questo lavoro di informazione crediamo sia interessante conoscere esperienze che concretamente hanno tentano di contrastare la cementificazione delle campagne, la distruzione del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale come sta cercando di fare il Movimento Nazionale per lo Stop al Consumo di territorio, ed in particolare conoscere la storia del nodo locale della Spezia e Val di Magra del Movimento Stop al Consumo di territorio. In questa serata Silvia Minozzi parlerà dell’esperienza, che insieme ad un piccolo gruppo di amici, ha contribuito a far nascere nella propria città e delle attività che stanno portando avanti. Ci presenterà l’ultimo grande progetto del Movimento nazionale Stop al Consumo di Territorio che ha visto la luce il 29 ottobre a Cassinetta di Lugagnano cioè la nascita del Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio; raccontandoci della assemblea costituente di Cassinetta, degli aderenti al forum, dei suoi obbiettivi e i progetti concreti.
Da ultimo ci presenterà il libro “Psico(patologia) del paesaggio: Disagio Psicologico e Degrado ambientale” Erreci Edizioni (Potenza) scritto insieme a Roberto Mazza. Gli autori si addentrano nei misteri del rapporto – forse ancora poco indagato – tra uomo e natura, tra habitat e benessere.
RICORDIAMO A COLORO CHE SI MUOVONO IN AUTO, DI UTILIZZARLE A PIENO CARICO (4/5 persone) SIA PER RAGIONI DI SPAZIO PER PARCHEGGIARE, MA SOPRATTUTTO PER RISPARMARE CARBURANTE E QUINDI RIDURRE L’INQUINAMENTO. GRAZIE DI CUORE
<<<<—->>>