LA PEDAGOGIA DELLA LUMACA
Per una scuola lenta e nonviolenta
Autore
Zavalloni Gianfranco, Dirigente scolastico. Per 16 anni maestro di scuola materna, è animatore dell’associazione Ecoistituto di Cesena.
Presentazione
La scuola odierna, riflettendo le tendenze di buona parte della società umana, è centrata sul mito della velocità, dell’accelerazione e della competizione, come criterio di selezione al quale i bambini vengono educati fin dai primi anni di vita.
Dal contatto quotidiano e continuato con la realtà scolastica nasce la riflessione de La pedagogia della lumaca. Siamo nell’epoca del tempo senza attesa. Questo ha delle ripercussioni incredibili nel nostro “modo di vivere”. Non abbiamo cioè più il tempo di “attendere”, non sappiamo partecipare ad un incontro senza essere disturbati dal cellulare, vogliamo “tutto e subito” in tempo reale. Le teorie psicologiche sono concordi nel pensare che una delle differenze fra i bambini e gli adulti stia nel fatto che i bambini vivono secondo il principio di piacere (tutto e subito), mentre gli adulti vivono secondo il principio di realtà (saper fare sacrifici oggi per godere poi domani). Oggi gli adulti, grazie anche alla società del consumismo esasperato, vivono come i bambini secondo le modalità del “voglio tutto e subito”.
È necessario intraprendere un nuovo itinerario educativo. Genitori, insegnanti e tutti coloro che ruotano attorno al mondo della scuola, sono stimolati dalle suggestioni offerte dalla pedagogia della lumaca e possono ricominciare a riflettere sul senso del tempo educativo e sulla necessità di adottare strategie didattiche di rallentamento, per una scuola lenta e nonviolenta.
Indice
Prefazione (di Christoph Baker)
Presentazione. A proposito di lentezza e… (di Eugenio Scardaccione)
Introduzione (di Gianfranco Zavalloni)
1. Imparare e fare tesoro delle esperienze
2. Il coraggio di dire basta
Verso una pedagogia della lumaca
Lentezza e ozio
Strategie didattiche di rallentamento
3. Costretti alla lentezza
Tempo e spazio: due dimensioni vitali
Lenta va la tartaruga
La lezione di una mamma
4. Bello o brutto tempo
Esiste il brutto tempo?
Piogge e nevi abbondanti: calamità naturali o benedizioni del cielo?
Cattivo tempo o buona attrezzatura?
5. Perdere tempo è guadagnare tempo
6. La scuola che vorrei
Ogni insegnante dovrebbe avere una propria “idea di scuola”
7. Piccole scelte per cambiare la scuola
Lettera alla scuola
8. Il cellulare, Internet e la televisione
La plastica e la tecnologia
Il telefonino, la telematica, il Grande Fratello
Il virtuale, la simulazione… ma il corpo e le mani dove sono?
9. La gita in bicicletta
L’affare “gita scolastica”
Viaggiare nel mondo quindi partire da casa nostra
Ma la gita in bicicletta è pericolosa?
10. A piedi, camminando lentamente
Più lenti, più profondi, più dolci
I sentieri che partono da scuola e le loro radici
11. Dal copia-incolla alla semplificazione
L’avvento della fotocopiatrice incide nel metodo di “far ricerca”
Il copia-incolla da Dvd, Cd-rom e Internet
La ricerca, un metodo che ha bisogno di tempo
12. Disegno creativo o fotocopia ripetitiva
Il disegno nell’esperienza del bambino
Fotocopie e schede, ovvero la morte dell’espressione artistica
Disegnare in maniera originale
13. Apprendere attraverso le mani
Le abilità manuali, un’esperienza fondamentale per l’apprendimento
Le opportunità manuali dell’esperienza ludica
Il lavoro creativo
Abilità manuali che favoriscono la crescita personale
Rivalutare gli strumenti e le tecnologie tradizionali
14. Il voto e l’ansia da prestazione
La freccia e il traguardo
L’introduzione del giudizio e dei voti
Abolire i voti e imparare a porci le domande giuste
15. Piuttosto che bocciare preferisco sbocciare
Insufficiente, sufficiente, buono, distino, ottimo… e poi discontinuità
Fa quel che può, quel che non può, non fa!
Tu bocci? Io sboccio!
16. Banchi e sedie per stare bene a scuola
Si è sempre fatto così
Perché banchi e sedie ergonomici a scuola?
La cattedra, gli armadietti e altro ancora
17. La ricreazione e il cortile della scuola
Il diritto inalienabile alla ricreazione
18. La Legge 626, la sicurezza e il coraggio di osare
19. I compiti a casa e per le vacanze
Accanimento didattico o esperienza di studio personale?
Una riflessione a partire dall’esperienza personale
Molto, poco o niente compiti? Il problema è la qualità
“Che vacanze sono se abbiamo un sacco di compiti da fare?”
20. Pluriclassi e piccole scuole
La scuola di una minuscola parrocchia di montagna
Far mente locale, ovvero le piccole scuole
La pluriclasse non vuol dire serie B
La scuola come diga sociale
21. La questione quaderni: da 19 a 2
Dieci discipline, diciannove quadernoni
Una soluzione concreta: due quaderni o anche uno solo
22. La certificazione di qualità
Che significa sistema nazionale di valutazione?
Il marchio di qualità CBS
Morale della favola: il Certificato di Buon Senso
23. Del progettare insieme fra insegnanti
Il lavorare insieme
Il conoscere con chi si lavora
Il saper esplorare il contesto
L’avere motivazioni, sensibilità, idee
24. Fare strada insieme
È maestro colui che sa creare legami
Saper far vedere più punti di vista
Un tratto di strada e una mensa condivisa
Gli esami: ripetere nozioni o esprimere un proprio pensiero?
25. Documentazione: uno strumento di qualità
Le tracce
26. Calligrafia: l’arte della bella scrittura
Pennino, inchiostro e cannetta
Motricità fine e creazione del pensiero
A scuola col computer e col pennino
Pennino o penna stilografica
27. Orti didattici per rallentare con la natura
Orti di pace, cortili naturali
Braccia rubate all’agricoltura
Per il diritto alla contadinanza
Chi scrive i sussidiari?
28. Il locale nell’era del globale
Le arti creative di un territorio
Poesie, romanzi, pittura, musica e lingua “locali”
6000 lingue locali: un esempio di biodiversità
Scelte concrete per un’economia locale
Musei etnografici: luoghi di memoria e d’identità
29. Fare la lotta… per educare alla nonviolenza
Da piccolo
Educatore scout
Maestro alla scuola d’infanzia
L’esperienza da dirigente scolastico
30. Le esche educative
L’esca educativa: un orsacchiotto in giro per il mondo
Bambole per viaggiare
La valigia della memoria
31. L’arte di calcare la scena
Fantozzi e il Powerpoint
L’uso sbagliato di tecnologie moderne
Comunicare in maniera semplice ed efficace
32. Le cartelline dei convegni
La pubblicità alla banca locale
Un’alternativa alle cartelline per abituarci ad appuntare
33. Ridere a scuola fa bene
Non prendersi troppo sul serio
Saper ridere insieme delle cose semplici, banali e difficili
L’errore creativo
Le occasioni per ridere, a partire dal teatro
34. L’amplesso scolastico
Il linguaggio scolastico che favorisce fraintendimenti
Sigle, acrostici e sistemi per non far capire
35. I bambini, i cimiteri e il boscosanto
La civiltà e il culto dei morti
A proposito della cremazione
La proposta ecologica di riciclare i morti: il boscosanto
Appendici
1. Decalogo per una buona scuola
2. Il manifesto dei Diritti naturali di bimbi e bimbe
Riferimenti bibliografici e siti internet
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Un libro é uscito per i tipi delle Edizioni EMI di Bologna. Per riceverne copia scrivere a:
ECOISTITUTO DI CESENA
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