Laboratorio delle Tecnologie Appropriate
Cesena 20 –22 febbraio 2014
A dispetto dei detrattori del numero 17, il 17° cantiere per imparare a costruirsi un arco storico in legno massello ha portato fortuna. I partecipanti sono rimasti entusiasti e tutti hanno chiesto di ritornare. Perciò parte il cantiere 17 bis, questa volta con lo scopo principale di realizzare un arco composito.
La gestione e l’organizzazione sono ormai consolidate. Saranno presenti, con la loro grande esperienza e umanità, Sergio (incomparabile per la sua capacità manuale e progettuale) e Gigi (Istruttore regionale FIARC con specializzazione in Long Bow) che ci farà vedere come impostare e realizzare l’arco composito.
Il cantiere avrà inizio nella sera di giovedì xx febbraio e terminerà nel pomeriggio di sabato xx. Ciò che caratterizza il cantiere 17/bis è la realizzazione di un arco composito rivestito in bamboo. Il cantiere è aperto prima di tutto a chi ha partecipato all’ultimo cantiere oppure a cantieri precedenti per un massimo di 12 persone.
Il procedimento per la realizzazione di quest’arco è piuttosto lungo perciò troverete alcune parti dell’arco già impostate ma di certo sono da completare in base alla propria aspettativa e necessità.
Durante il cantiere troverete doghe di bamboo da incollare sui listelli di legno, i manici e poi i tips, ci sarà da lavorare di pialla, raschietto e raspa.
Altro lavoro importante sarà la preparazione della dima per dare forma all’arco.
Se qualcuno di voi vuole, può utilizzare un listello di legno (solo durame) personale con la specie di albero che preferisce, portatelo con voi. Vi ricordiamo che è fondamentale utilizzare legno che è stato asciugato naturalmente e non in forno, Ne va della riuscita positiva dell’arco.
Vi ricordiamo le misure (espresse in cm):
Lunghezza 180
larghezza 4,5
spessore 1,5
Stessa cosa per quanto riguarda l’impugnatura che può essere fatta con legname particolare che deve avere le seguenti misure (espresse in cm):
lunghezza 30
larghezza 4
spessore 4
L’unica operazione che non potrà essere svolta durante il corso sarà l’incollaggio, che Gigi spiegherà nei dettagli durante il cantiere.
Chi deve terminare l’arco iniziato la volta scorsa, lo porti con sé.
Chi ha attrezzatura personale e/o legname proprio e desiderano utilizzarlo per la costruzione del proprio arco può farlo.
Vi chiediamo di confermare per iscritto la partecipazione quanti di voi vorranno realizzare l’arco composito in modo da preparare i materiali necessari.
Ognuno di voi è pregato di portare una specialità alimentare della propria terra
da condividere con gli altri partecipanti
durante la cena del giovedì sera, si cena con ciò che portate.
Il corso è condotto da:
Sergio, Gigi (Luigi),
Data di svolgimento del corso
1) Giovedì 20 febbraio: arrivo nella serata (ore 18,00). Si cena insieme (ore 20.00 circa), sarà anche un momento di presentazione per impostare i lavori per la realizzazione dell’arco composito in legno e bamboo.
2) Venerdì 21 febbraio: attività di laboratorio durante tutto il giorno
3) Sabato 22 febbraio: attività di laboratorio fino alle ore 17,00. Partenza
Numero di partecipanti: 12 persone max. iscriversi al più presto. Si da preferenza ai partecipanti del precedente cantiere.
Luogo di svolgimento e pernottamento
Cesena in località Molino Cento presso la sede dell’Ecoistituto dove è situata l’Aula di Ecologia all’Aperto e il Laboratorio delle Tecnologie Appropriate e abilità manuali. Per chi viene da lontano, sarà possibile pernottare gratis in “stile scout” presso la sede dell’Ecoistituto (portare saccopelo e materassino). Chi invece vuole un letto comodo può usufruire delle attrezzature alberghiere (B&B / Hotel / Agriturismi) in prossimità dell’Ecoistituto (http://www.cesena.it). I contatti sono personali.
Per arrivare all’Ecoistituto cliccare il pulsante a sx “come arrivare”
Iscrizione
La quota di partecipazione per ogni singolo partecipante è di €. 150,00 più una quota di €. 50 per i materiali dell’arco composito. La quota comprende sia l’uso delle attrezzature, sia i pasti e le colazioni dei due giorni di permanenza, sia l’arco che verrà realizzato durante il laboratorio, più un quaderno di campagna per prendere appunti.
L’iscrizione dovrà avvenire in forma scritta: inviando un messaggio alla seguente mail: ecoistituto@tecnologieappropriate.it in cui sono riportati tutti i dati personali. La quota di partecipazione e per i materiali dell’arco composito sarà versare direttamente durante il cantiere Per altre informazioni chiamare Daniele 3355342213
<<<<<<<<<<<——————>>>>>>>>>>>>>