PROGETTI IN CORSO
PROGETTI GIÀ REALIZZATI
-
GIARDINI SCOLASTICI
1. Giardino Nido ‘Il Cavallino a Dondolo’ – Bologna - Giardino pensato per stimolare attività assieme ai bambini, così piccoli, ricco di piante da frutto, capanne e tunnel in salice vivo, giochi di ombre e colori, aiuole per l’orto, materiali naturali liberi, arredi in legname grezzo. (Ha vinto il Premio Nazionale Piccolo Plauto della Rivista “Infanzia”)
2. Giardino Polo per l’Infanzia ‘Thea’ - Cadelbosco Sopra (RE) - Progetto partecipato con la scuola dallo studio alla realizzazione del giardino: lo studio degli spazi, i dislivelli discontinui del terreno, la scelta delle essenze, la realizzazione di spazi per l’orto e per il gioco con l’acqua o altri materiali quali la pietra, terra o pezzi di legno, tunnel verdi di salice,la varietà dei colori e la ricca biodiversità del giardino.
3. Struttura vivente di salice – Parco per Bimbi e Bimbe di Borghi (FC) – Architettura di ombra creata con salici reperiti sulle sponde del fiume Uso e piccolo tunnel di salice vivente a creare lo sfondo del teatro del parco. Opera geometrica che ospita l’incontro di gruppi o che regala l’ombra ai visitatori del parco.
4. Strutture di gioco in Salice Vivente della scuole di Bivio Montegelli e Rontagnano (FC) – Opere create assieme agli studenti e alle maestre delle scuole materne ed elementari, dallo scavo, alla pulizia delle talee, allo spostamento di terra e letame con le mani, alle legature dei rami, alla condivisione dell’attesa dei primi germogli.
5. Strutture per orti di varie scuole di Reggio Emilia - Recinto per l’orto di una scuola elementare in pali e assi di castagno; cassoni per l’orto in verghe sottili di castagno intrecciato e trattato assieme agli alunni della scuola
-
SPAZI PUBBLICI
1. Il Ponte di Foglie – Allestimento della Rotonda di Savignano sul Rubicone (FC) – Una struttura vivente di salice che ripete forma di uno dei ponti romani più conosciuti, attraversato da filari di vite maritata ad aceri campestri. Un’architettura verde che racconta un pezzo di storia e di territorio.
2. Allestimento della Rotonda di Vaiano (PT) – Strutture di salice vivente e muro a secco per rendere uno spazio dimenticato del paese, luogo creativo di passaggio e spazio di natura forte. Opera studiata con il coinvolgimento delle scuole medie e conclusa con la preziosa collaborazione di abili anziani locali.
3. Allestimento Museo San Giovanni in Galilea (FC) – Quadri creati con l’intreccio di salici, canna arundo donax, nocciolo fissati su intonaco fatto con l’argilla del posto, per testimoniare i valori della sopravvivenza di saperi manuali che non hanno età.
4. Allestimento per manifestazione garden di Losanna (Svizzera) – Una serie di 30 bozzoli naturali, creati con l’intreccio di vegetali diversi – dalla ginestra, ai salici, al nocciolo – per allestire le strade di un quartiere di Losanna, partendo dall’ispirazione di una leggenda nata dalla città.
5. I recinti dell’Ecoistituto (FC) – Realizzazione di diversi recinti artistici e funzionali, costruiti presso la sede del CEA con legname di castagno o con l’intreccio canna arundo donax e nocciolo.