Cesena 29-30 agosto 2009
Laboratorio delle Tecnologie Appropriate
Costruirsi un vero forno a legna per cuocere pizze focacce pane ecc… usando la terra del proprio giardino… è possibile e abbastanza semplice. Lo facevano anche Celtied Etruschi 3300 anni fa proprio in queste zone… oggigiorno forni in terra cruda si trovano in tutto il mondo…Africa, sud America, Asia; ancora oggi sono utilizzati in Sardegna e Sicilia. E’ anche molto economico: in 5 persone si può costruire in due giorni con un costo che varia dai 5 ai 40 euro.
Apprenderemo le abilità necessarie a realizzare forni naturali, robusti e longevi in pochi passi:
- Conoscere la propria terra.. ogni terra contiene una parte variabile di argilla, una di sabbia e una di humus con pochi e semplici test si potrà verificare e correggere per renderla adatta per la costruzione e l’intonaco impastando con i piedi e le mani.
- costruire la base per la cottura in mattoni in terracotta o refrattari.
- imparare due o tre tecniche per fare la cupola.
- la terra inoltre si presta molto ad essere rifinita con forme morbide, simpatiche e dall’aspetto accogliente per chi lo vive tutti i giorni sia per gli l’ospite che ne rimane incantato.
Inoltre nella giornata di sabato proveremo a fare una cottura razionale settimanale dove a seconda della temperatura e del suo lento calare si cuoceranno in successione con un solo carico di legna pizza, focacce, torte, biscotti, pane (anche 10-15 chili) e si potrà essiccare la frutta. Nel mondo contadino era una giornata essenziale nella quale si mescolavano necessità e socialità festosa dove nulla andava sprecato; oggi, che questo tipo di ritrovi sono rari e che il pane tocca i 4.50 euro al chilo, potrebbe diventare una “divertente alternativa” alla riunione condominiale…
A partire dal dopo guerra la pratica per costruire case e forni in terra cruda è stata quasi completamente dimenticata e oggi viene riscoperta insieme alla bellezza delle opere in sola terra, la piacevole sensazione di preparare i propri cibi in manufatti completamente naturali, l’uso di un combustibile naturale e la certezza di non arrecare alcun danno all’ambiente.
Conduce il corso
Andrea Magnolini
Data di svolgimento del corso
1) Sabato 29 agosto: 9.00 Breve introduzione e laboratorio fino alle 18.30 circa
2) Domenica 30 agosto: conclusione del laboratorio, pranzo e festeggiamenti vari dalle 9.00 alle 17.00 circa. Partenza
Numero di partecipanti
15 persone max.
Si da preferenza ai soci dell’Ecoistituto poi in ordine di iscrizione.
Luogo di svolgimento e pernottamento
Cesena in località Molino Cento presso la sede dell’Ecoistituto dove è situata l’Aula di Ecologia all’Aperto e il Laboratorio delle Tecnologie Appropriate e abilità manuali. Dopo una breve introduzione ci sposteremo nelle vicinanze dove verrà realizzato il forno. Per chi viene da fuori sarà possibile pernottare gratis in “stile scout” presso la sede dell’Ecoistituto (portare saccopelo e materassino). Chi invece vuole un letto comodo può usufruire delle attrezzature alberghiere (B&B / Hotel / Agriturismi) in prossimità dell’Ecoistituto (http://www.cesena.it). I contatti sono personali.
Come arrivare all’Ecoistituto – Cesena
Chi arriva dall’autostrada deve uscire a CESENA NORD ed entrare nella Super Strada E45
DIREZIONE ROMA. Uscire a CESENA SUD e dirigersi verso il CENTRO CITTA’ DI CESENA fino ad arrivare, dopo 2, 5 km al PONTE VECCHIO (un ponte a schiena d’asino). Alla fine della discesa entrare nella rotonda e uscire subito in via Roversano. Proseguire per km 2,700 poi svoltare a destra, in una curva a sinistra, entrare in via Germazzo 189. Proseguite per 180 metri circa e svoltare a sinistra, ci sono 2 cartelli “Aula di ecologia all’aperto” “Parcheggio” che indicano il punto di accesso. Siete arrivati.
Iscrizione
La quota di partecipazione per ogni singolo partecipante è di €. 100,00. La quota comprende sia l’uso delle attrezzature, sia i pasti e le colazioni dei giorni di permanenza, più un quaderno di campagna per prendere appunti.
L’iscrizione dovrà avvenire in forma scritta: inviando un fax al n° 0547323407 oppure inviando un messaggio e mail: segreteria@tecnologieappropriate.it in cui sono riportati tutti i dati personali e la fotocopia dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione. La quota è da versare anticipatamente su ccp n° 11784477 intestato a: GRTA CIN C.P. 78 Cesena 5 – 47023 Cesena, con causale “2° corso forno terra cruda”. Per ulteriori informazioni chiamare 347.2237427 (Andrea).
Attrezzature e materiali disponibili presso il laboratorio
Per gli impasti di terra: secchi, cazzoule, teloni, paglia e sabbia di fiume
Per creare la base: mattoni refrattari alti 5 cm, doppioni forati
Per la cupola: rami di nocciolo o salice, terre naturali di vari colori.
Cosa bisogna portare
Vestiti da sporcare, in caso di pioggia stivali e impermeabile.
Per chi vuole: qualche cosa da condividere (oltre al pranzo offerto in loco) durante la pausa di venerdì (un piatto tipico della vostra zona, una torta che vi esce bene, una bevanda) e volete sperimentare il forno si possono preparare degli impasti crudi da cuocere sabato (pizze, focacce, torte, verdure e frutta al forno ecc.) è possibile utilizzare la cucina dell’ecoistituto da autogestire.