1° Cantiere DISEGNO NATURALISTICO E TECNICA DELL’ACQUERELLO

Cesena 28-30 maggio 2009
Laboratorio delle Tecnologie Appropriate

Fin dalla preistoria l’uomo ha disegnato. All’interno di grotte naturali troviamo storie di caccia, di animali inseguiti e uccisi, di cacciatori che muoiono durante la caccia. Troviamo sagome di animali scomparsi. Perché disegnare? Sono stati scritti volumi sul senso e sull’importanza del disegno, ma esso rimane, dai tempi della preistoria, un tramite “magico” tra il  nostro mondo interiore ed esteriore.

Disegnare ciò che si vede è un’esperienza tuttora al confine con il mistero: tracciamo dei segni sulla carta, traducendo le tre dimensioni della realtà ed i loro colori in due dimensioni, in un codice visivo che ognuno sa interpretare e riconoscere. Disegnare è un atto di osservazione e analisi del soggetto visivo diversa dal semplice guardare, che ci fa immergere completamente in esso, e, contemporaneamente, nel nostro tentativo di tradurlo manualmente in un oggetto tangibile che potremo poi rivedere ogni volta che vorremo. Disegnare è un’esperienza che ci fa al contempo scoprire il ritmo della nostra mano e i meccanismi con cui il cervello elabora le informazioni visive; ci riporta a un “fare” pratico e analitico, ma anche a risultati sorprendentemente individuali: due disegnatori non  possono fare due disegni uguali. Disegnare può dare delle enormi soddisfazioni, quando riusciamo a “catturare” il soggetto di nostra scelta e farlo prorpio tramite lo stile e il tratto. Questo cantiere è aperto a tutti coloro che vogliono iniziare questa grande avventura anche senza esperienze.

Partiremo dal disegno che è l’ossatura del dipinto, per dare corpo al colore. Scopriremo la nostra personalità grazie alla grafia che mette in risalto il tratto individuale. Useremo matite, carboncino,  gessetti neri e bianchi, carta bianca o colorata alla maniera degli antichi. Ancora prima ci dedicheremo all’osservazione del soggetto, i toni della luce le misure e l’inquadratura. Parte del tempo sarà dedicato allo schizzo veloce all’aperto con il carboncino, i gessetti per il chiaroscuro. Si passerà all’uso della matite più dure HB o B. Per fare tutto ciò ognuno di noi sceglierà un luogo all’interno dell’Aula di ecologia all’aperto per dedicarsi all’osservazione e alle riprese. Infine sarà affrontata la tecnica dell’acquerello, l’argomento del  colore, i toni freddi e caldi, le miscele che sono essenziali per il disegno in natura, ma anche l’uso del pennello -strumento fondamentale- e dei pigmenti, distinguendo le lacche dalle terre.

I partecipanti sono tenuti a portare 2 pennelli da acquerello, sintetici di buona qualità o di martora, misura 4 e 8 (o 9); matite HB e B, un gessetto nero, uno bianco, temperino, gomma,  straccetto pulito, un contenitore per l’acqua, una scatola di acquerelli , NON quelli per bambini, meglio piccola ma di qualità.

Il corso è condotto da:
Concetta Flore – Fabio Ascenzi (movimento Ars et Natura)

Data di svolgimento del corso
1) Giovedì 28 maggio: arrivo nella serata (ore 18.00). Si cena insieme (ore 20.00 circa), sarà anche un momento di presentazione del corso e di conoscenza dei partecipati e degli esperti. Ogni partecipante è pregato di portare una specialità alimentare della propria terra da condividere con gli altri durante la cena del giovedì sera.
2) Venerdì 29 maggio: attività di laboratorio durante tutto il giorno
3) Sabato 30 maggio: fino alle ore 17.00: attività di laboratorio. Partenza

Numero di partecipanti
12 persone max. Iscriversi al più presto.
Si da preferenza ai soci dell’Ecoistituto poi in ordine di iscrizione.

Luogo di svolgimento e pernottamento
Cesena in località Molino Cento presso la sede dell’Ecoistituto dove è situata l’Aula di Ecologia all’Aperto e il Laboratorio delle Tecnologie Appropriate e abilità manuali. Per chi viene da fuori sarà possibile pernottare gratis in “stile scout” presso la sede dell’Ecoistituto (portare saccopelo e materassino). Chi invece vuole un letto comodo può usufruire delle attrezzature alberghiere (B&B / Hotel / Agriturismi) in prossimità dell’Ecoistituto (http://www.cesena.it). I contatti sono personali.

Come arrivare all’Ecoistituto – Cesena
Chi arriva dall’autostrada deve uscire a CESENA NORD ed entrare nella Super Strada E45
DIREZIONE ROMA.  Uscire a CESENA SUD e dirigersi verso il CENTRO CITTA’ DI CESENA fino ad arrivare, dopo 2, 5 km al PONTE VECCHIO (un ponte a schiena d’asino).  Alla fine della discesa entrare nella rotonda e uscire subito in via Roversano. Proseguire per km 2,700 poi svoltare a destra, in una curva a sinistra, entrare in via Germazzo 189. Proseguite per 180 metri circa e svoltare a sinistra, ci sono 2 cartelli “Aula di ecologia all’aperto” “Parcheggio”  che indicano il punto di accesso. Siete arrivati.

Iscrizione
La quota di partecipazione per ogni singolo partecipante è di €. 150,00. La quota comprende sia l’uso delle attrezzature (sono esclusi i coloro ad acquerello), sia i pasti e le colazioni dei due giorni di permanenza, più un quaderno di campagna per prendere appunti.
L’iscrizione dovrà avvenire in forma scritta: inviando un fax al n° 0547323407 oppure inviando un messaggio  e mail: segreteria@tecnologieappropriate.it in cui sono riportati tutti i dati personali e la fotocopia dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione. La quota è da versare anticipatamente su ccp n° 11784477 intestato a: GRTA­ CIN C.P. 78 Cesena 5 – 47023 Cesena, con causale “1° corso disegno naturalistico”. Per ulteriori informazioni chiamare Daniele 3355342213 o contattare la segreteria nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero 0547323407.